È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

BisessualItalia Bisessualità e dintorni. Tutto ciò che gravità intorno ad un argomento ancora ignoto a molti

BBB Belle Brave e Bisex

  • Messaggi
  • OFFLINE
    !NeveCheVola!
    Post: 8.611
    Post: 1.854
    Registrato il: 02/08/2006
    Registrato il: 06/11/2006
    Città: MILANO
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Mod di Telling Stories
    Amministratore Unico
    Elite
    Amministratrice di Ghiaccio
    Il Capo Indiscusso
    00 12/12/2006 19:09
    Quello che segue è un articolo che ho scovato in rete nell'archivio di Panorama.
    Risale al 26/4/06 però mi sembra interessante soprattutto alla luce delle differenze di atteggiamento che esistono tra gli Stati Uniti e il nostro "bel" Paese, nei confronti dell'omosessualità femminile o meglio ancora, della bisessualità.


    In certi ambienti d'America ammettere di andare con uomini e donne dà lustro all'immagine. In Italia è un tabù. Perché...



    Chi avesse letto distrattamente l'inizio dell'articolo non ci avrebbe trovato niente di strano. Si diceva che un ex meccanico sosteneva di essere da 11 anni l'amante di Angelina Jolie.
    Certo lei sta per sposarsi con Brad Pitt e per avere due gemelli, ma si sa che vita dissipata conducono gli artisti...
    Se il lettore avesse continuato a scorrere il testo avrebbe però scoperto che quel meccanico dal nome esotico, Shimizu, è in realtà Jenny, cioè una donna, che da tempo ha lasciato i motori ed è diventata una modella.

    Aveva 24 anni quando incontrò sul set del film Foxfire la diciannovenne Angelina, e fu amore a prima vista e a primo tatuaggio.
    Il loro rapporto fu così focoso e intenso che un giorno Angelina confessò pubblicamente di aver sbagliato a sposare John, il suo primo marito, invece che Jenny.
    Sembrava acqua passata, invece Jenny assicura che in questi anni il loro amore non si è mai interrotto.
    Parla delle soffici labbra di Angelina come di «due letti ad acqua» e mette in guardia Brad Pitt: «Non ti illudere, lei non sarà mai solo una moglie».
    Quale modo più esplicito per definire quel sentimento amoroso oggi così alla moda da essere definito «lesbo chic»?

    Questo clamoroso affaire di lungo corso ha perlomeno un merito.
    Forse d' ora in poi si potrà scrivere, e quindi leggere, un articolo che non abbia bisogno di partire dalle capostipiti classiche di quelle che una volta erano definite le seguaci di Saffo e cioè le divine Greta Garbo e Marlene Dietrich, disturbate nel loro dominio tutt'al più dalla collega Barbara Stanwyck.
    Un altro paio di attrici ha appena deciso che era arrivato il momento di fare outing: Kristanna Locken (ex modella e Terminatrix nell'ultimo film di Arnold Schwarzenegger) e Saffron Burrows (ex modella e a lungo compagna di vita del regista inglese Mike Figgis).

    E tanto per far capire che è fra le modelle che oggi si va a pesca sicura, Kate Moss ha annunciato che girerà un film dedicato alla vita di Dusty Springfield, cantante inglese icona del mondo lesbo.Ci sono due progetti sulla sua vita e di uno vorrebbe occuparsi Ang Lee trasformandolo quindi nell'ideale versione femminile di Brokeback Mountain (l'attrice protagonista sarebbe Charlize Theron).
    Sta capitando un fatto nuovo nel mondo mediatico: quello che una volta era da tenere segreto, nascosto nell'armadio di casa, oggi si può spiattellare e chi lo fa acquista punti, diventa interessante e moderna (i baci sulla bocca fra Madonna, Britney Spears e Christina Aguilera).

    Eva Longoria, la sciupamaschi Gabrielle del serial Casalinghe disperate, ha svelato serafica al mensile Maxim: «Vorrei avere avuto un'esperienza gay, perché penso che le donne siano creature meravigliose. Sono molto più attraenti degli uomini nudi. E non mi pare cosa da poco. Probabilmente mi sto preparando per il futuro».
    E tanto per non far torto a nessuno ha riservato a un altro giornale, Gq, i nomi delle papabili, tre amiche per le quali ha un debole: Jessica Alba, Jessica Simpson ed Eva Mendes.

    Marcia Cross, altra casalinga disperata, ha detto: «La bisessualità è una libera scelta». E una rivale, Cynthia Nixon (la Miranda della serie Sex and the city), ha esternato: «La mia vita privata è privata. Ma non ho niente da nascondere», rivelando di fare coppia con una donna.
    In America esiste Curve, mensile dedicato alla comunità lesbo. Quando nacque si chiamava Deneuve. Poi Catherine Deneuve fece causa e il nome cambiò.

    La redazione lo prese come un tradimento: la diva aveva fatto sognare le donne di mezzo mondo quando si era scambiata un bacio torrido con Susan Sarandon nel film Miriam si sveglia a mezzanotte.
    Ed è così che su Curve è poi apparso il sequel: il bacio altrettanto seducente fra Deneuve e Fanny Ardant nel film 8 donne. Curve conduce battaglie: l'ultima è cercare di convincere due dive, Jodie Foster e Whoopi Goldberg, a fare outing per il bene della comunità.

    Un recente editoriale del sito AfterEllen.com (dedicato a Ellen Degeneres che confessò il suo amore per Anne Heche e oggi per Portia De Rossi) ha spiegato qual è l'ultima tendenza: oggi più che lesbo sarebbe essere bisex, con tanto di fidanzato o marito. Un esempio recentissimo è quello della cantante Pink, attualmente moglie, ma ancora sotto shock per il dramma patito a 13 anni quando la sua fidanzata la lasciò per suo fratello.
    Ancora, Alanis Morissette, Lisa Marie Presley, Geri Halliwell (ex Spice Girls), che hanno ammesso di aver avuto sia tentazioni che relazioni gay: «Quando ero più giovane uscivo spesso con donne. Ma non potrei stare solo con loro, non è abbastanza per me» ha spiegato Drew Barrymore.
    Quella grande cassa di risonanza che è il cinema continua a far molto per sdoganare l'argomento, L'attuale cult è V for vendetta, con uno struggente amore lesbo punito con la prigione in un'Inghilterra fascista del futuro.

    Grande attesa per Running with scissors, tratto dal romanzo di Augusten Burroughs, in cui ci sarà un amore femminile a tre: Annette Bening, Gabrielle Union, Kristin Chenoweth.
    Anche in Italia l'amore fra donne è raccontato nei film: in Il caimano Jasmine Trinca è una delle due mamme di un figlio; in La bestia nel cuore è importante il rapporto fra Stefania Rocca e Angela Finocchiaro. Ma solo nei film.

    Ed è tutta una difesa dai gossip (Monica Bellucci e Ilaria D'Amico sono state spesso interrogate sulla loro amicizia), perché l'outing non è di moda.
    Quando il settimanale Chi ha cercato di svolgere un'inchiesta sull'argomento, si è trovato di fronte un muro. «Mentre l'omosessualità maschile pare sdoganata, quella femminile è il più grosso tabù» dice stupito il direttore Umberto Brindani.
    Sarà per questo che quando Sharon Stone ha cercato un'attrice mediterranea per la parte della sua amante in Basic instinct 2: Risk addiction ha dovuto ripiegare sulla francese Anne Caillon.
    Non è riuscita a convincere Maria Grazia Cucinotta, Alessandra Martines, Annabella Incontrera, Manuela Arcuri, Vanessa Gravina. Ha provato perfino con Gianna Nannini.




    Admin di

    Moderatrice di
    Telling Stories:il forum a 360° dove davvero puoi parlare di tutto.Clicca sul banner per arrivarci:
    Image and video hosting by TinyPic
    ...you don't see me...
    Nulla accade per caso...
    Come puoi abbracciare qualcuno se le tue mani devono tamponare le ferite...
    "E se un giorno parlerai di me...sìi gentile" (dal film Tè e simpatia, 1953)
    "Ogni contatto lascia una traccia" (E. Locard, 1920)
    "Mi sporco le mani a modo mio." (freekonji)
    "L'omofobia non è solo di chi discrimina i glbt, ma anche di chi li ignora o li considera malati."(zon@ venerdì)
  • OFFLINE
    .lizardqueen.
    Post: 47
    Post: 40
    Registrato il: 09/11/2005
    Registrato il: 28/11/2006
    Città: BOLOGNA
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentessa
    Frequentatore
    00 12/12/2006 22:45
    Che tristezza di paese. [SM=g27813]
    Io mi chiedo come si possa ancora non accettare una simile realtà.
    Davvero, è meglio che mi calmi [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]

    Per inciso, non deve essere un tabù ma nemmeno un lustro.


    [ bisogna emigrare ]


    ...e guarirai da tutte le malattie, perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te, io sì che avrò cura di te.

    *

    Sono un libro aperto in un mondo di analfabeti.
  • OFFLINE
    coccole2000bsx
    Post: 595
    Post: 556
    Registrato il: 06/11/2006
    Registrato il: 06/11/2006
    Città: LECCO
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Sostenitore Impenitente
    00 13/12/2006 09:11
    Re:

    Scritto da: .lizardqueen. 12/12/2006 22.45
    Che tristezza di paese. [SM=g27813]
    Io mi chiedo come si possa ancora non accettare una simile realtà.
    Davvero, è meglio che mi calmi [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]

    Per inciso, non deve essere un tabù ma nemmeno un lustro.


    [ bisogna emigrare ]



    No, non bisogna emigrare. Se di fronte a tutte le difficoltà che incontriamo nel nostro agire civile dovessimo emigrare, se ogni volta che la mancanza di libertà che caratterizza un Paese come il nostro ci spingesse ad abbandonarlo, resterebbero in Italia solo i mafiosi, gli omofobi, gli integralisti cattolici e i disonesti. Cioè l' Italia farebbe ancora più schifo. Vogliamo migliorarlo o peggiorarlo questo paese? Se vogliamo migliorarlo, smettiamola con frasi come "bisogna emigrare" e rimbocchiamoci le maniche.
    Da trent' anni a questa parte le cose sono migliorate, mai come nel resto dell' Europa, restiamo sempre gli ultimi in classifica in termini di libertà civili e di mentalità aperta, ma qualche passo avanti è stato fatto. E per merito non di chi è emigrato, ma di chi si è fatto il mazzo per battersi per i diritti di tutti.
    30 anni fa quando morì Pier Paolo Pasolini un quotidiano nazionale intitolò "meno male, un frocio in meno". Oggi nessuno si permetterebbe di fare un titolo così. Oggi i veri nemici della libertà in campo sessuale sono gli ipocriti, quelli che si nascondono e negano se stessi, quelli che hanno la logica del ghetto separato, quelli che vogliono la separazione tra mondo gay/lsb e mondo etero e non fanno nulla in termini di dialogo e di integrazione. Sono questi - secondo me - i veri nemici della libertà sessuale, e i veri amici sono quelli che si battono giorno per giorno su questi temi, e ce ne sono tanti.
    Certo, chi vive nel paesino sperduto della Siclia è certamente in grandi difficoltà su questi temi, ma una ventenne che abita a Bologna ha tutte le fortune del mondo, e di fronte al fatto che ci sono centinaia di persone che lasciano il proprio paesello del Sud per queste ragioni, e vengono proprio a Bologna ad abitare, l' idea di lasciare Bologna e voler emigrare mi sembra un paradosso e una sciocchezza.
    Lo so che la tua frase era detta tanto per dire, e probabilmente non hai nessuna intenzione di emigrare veramente, ma vorrei che te la prendessi non "con l' Italia" in generale, che è un paese bellissimo e spesso più avanti di quanto possiamo immaginare, ma - ad esempio - con chi potrebbe fare molto per cambiare le cose, e non muove un dito per pigrizia o per paura.

    [SM=g27838]
  • OFFLINE
    coccole2000bsx
    Post: 595
    Post: 556
    Registrato il: 06/11/2006
    Registrato il: 06/11/2006
    Città: LECCO
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Sostenitore Impenitente
    00 13/12/2006 09:17
    Comunque ottimo e interessantissimo l' articolo, io ieri ho trovato sul Corriere un articolo che dimostra che 1400 specie animali, tra cui quasi tutti i mammiferi, praticano la bisessualità, perchè tra gli animali il sesso non è inteso solo in termini di riproduzione della specie, ma anche in termini di socializzazione all' interno del branco, e in termini di gioco comunicativo.
    E che quindi essendo la maggior parte degli animali bisessuali e poligami, tutte le frasi sui raporti "contronatura" che vengono spesso dette dai cattolici su questo tema sono destituite di ogni fondamento scientifico.
    E' un articolo di Mainardi, il maggior etologo vivente, e appena riesco a scannerizzarlo lo inserisco qui.
    [SM=g27838]
  • OFFLINE
    kiaroz
    Post: 1.696
    Post: 1.363
    Registrato il: 07/08/2006
    Registrato il: 07/11/2006
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Elite
    Membro Staff
    00 13/12/2006 09:55
    Da un lato il fatto che stia diventando una moda è una cosa negativa, perché verrà sminuita la portata di chi davvero dentro di sé sente e vive questa tendenza... però è innegabile che sia comunque un modo per cominciare a parlarne e ad affrontare la questione in pubblico... Speriamo che se ne parli sempre di più... anche perché se no continueremo ad assistere alla fuga in paesi stranieri di chi vuole viversi alla luce del sole senza troppi problemi (ho raccolto diverse testimonianze!)... e di questo passo non si faranno progressi in Italia...


    "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre." (A. Einstein)

    Moderatrice di



  • OFFLINE
    kiaroz
    Post: 1.696
    Post: 1.363
    Registrato il: 07/08/2006
    Registrato il: 07/11/2006
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Elite
    Membro Staff
    00 13/12/2006 10:05
    Ops... non avevo letto gli interventi di Coccole... [SM=g27818]
    Concordo assolutamente sul primo (vedi? anche senza leggerci abbiamo pensato le stesse cose!), ed attendo con curiosità il secondo... [SM=g27822]


    "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre." (A. Einstein)

    Moderatrice di



  • OFFLINE
    coccole2000bsx
    Post: 595
    Post: 556
    Registrato il: 06/11/2006
    Registrato il: 06/11/2006
    Città: LECCO
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Sostenitore Impenitente
    00 13/12/2006 10:12
    Re:

    Scritto da: kiaroz 13/12/2006 9.55
    Da un lato il fatto che stia diventando una moda è una cosa negativa, perché verrà sminuita la portata di chi davvero dentro di sé sente e vive questa tendenza... però è innegabile che sia comunque un modo per cominciare a parlarne e ad affrontare la questione in pubblico... Speriamo che se ne parli sempre di più... anche perché se no continueremo ad assistere alla fuga in paesi stranieri di chi vuole viversi alla luce del sole senza troppi problemi (ho raccolto diverse testimonianze!)... e di questo passo non si faranno progressi in Italia...



    Ecco, Kiaroz ha detto in modo più sintetico e più elegante lo stesso concetto che ho voluto dire io. Scappare è una vigliaccata, perchè lascia in condizioni ancora più difficili chi rimane. Battersi invece è bello, giusto e risolve i problemi.
    Adesso, a gennaio, uno dei nodi principali verrà al pettine: ci sarà il dibattito parlamentare sui PACS. Non è la soluzione migliore possibile, non è la Spagna di Zapatero, ma sarebbe un primo spiraglio di libertà in un Paese come il nostro (e non a caso il Vaticano si è subito scatenato, come avete visto). Questa è una battaglia decisiva, anche sul piano simbolico e politico, e perderla ci porterebbe indietro di decenni, a prima del 68.
    Io credo che - ad esempio - su una battaglia come questa chi si estranierà e non muoverà un dito sarà complice di chi ci vuole riportare al Medioevo. Ciascuno nel suo piccolo, ognuno può fare moltissime cose utili in una battaglia come questa.
    Quello che non si può fare è far finta di niente o non prendere una posizione, proprio in un momento in cui in pratica non si parla d' altro!
    [SM=g27838]
  • OFFLINE
    kiaroz
    Post: 1.696
    Post: 1.363
    Registrato il: 07/08/2006
    Registrato il: 07/11/2006
    Sesso: Femminile
    Moderatore
    Elite
    Membro Staff
    00 13/12/2006 10:47
    Il problema è che troppa gente collega i PACS alle unioni omosessuali... proprio ieri al TgBiella (lo so, è un tg insignificante, però è uno spaccato di vita...) hanno trasmesso i risultati di un sondaggio fatto per strada, su cosa pensa la gente riguardo alle unioni di fatto... Risposta? moltissimi, anche chi ha detto che era d’accordo, si sono riferiti alle unioni omosessuali... senza pensare alle tante coppie etero che per 1000 motivi decidono di andare a vivere insieme senza sposarsi!!!!!! e magari gli stessi intervistati avevano un figlio od una figlia che convive col suo compagno/a, senza diritti... [SM=x1248911]


    "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre." (A. Einstein)

    Moderatrice di



  • OFFLINE
    .lizardqueen.
    Post: 47
    Post: 40
    Registrato il: 09/11/2005
    Registrato il: 28/11/2006
    Città: BOLOGNA
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Studentessa
    Frequentatore
    00 14/12/2006 23:28
    Re: Re:

    Scritto da: coccole2000bsx 13/12/2006 9.11


    No, non bisogna emigrare. .

    [SM=g27838]



    beh, son pur sempre opinioni [SM=g27817]

    contenta di essere vigliacca, che te devo dì.. ;)

    [Modificato da .lizardqueen. 15/12/2006 13.34]



    ...e guarirai da tutte le malattie, perchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te, io sì che avrò cura di te.

    *

    Sono un libro aperto in un mondo di analfabeti.
  • OFFLINE
    coccole2000bsx
    Post: 595
    Post: 556
    Registrato il: 06/11/2006
    Registrato il: 06/11/2006
    Città: LECCO
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Sostenitore Impenitente
    00 15/12/2006 01:05
    Re: Re: Re:

    Scritto da: .lizardqueen. 14/12/2006 23.28


    beh, son pur sempre opinioni [SM=g27817]



    Non c' è dubbio, sono opinioni
    [SM=g27838]
  • OFFLINE
    laSa73
    Post: 3.396
    Post: 61
    Registrato il: 28/08/2006
    Registrato il: 09/11/2006
    Sesso: Femminile
    Frequentatore Assiduo
    00 15/12/2006 10:33
    Re:

    Scritto da: !NeveCheVola! 12/12/2006 19.09
    Sarà per questo che quando Sharon Stone ha cercato un'attrice mediterranea per la parte della sua amante in Basic instinct 2: Risk addiction ha dovuto ripiegare sulla francese Anne Caillon.
    Non è riuscita a convincere Maria Grazia Cucinotta, Alessandra Martines, Annabella Incontrera, Manuela Arcuri, Vanessa Gravina. Ha provato perfino con Gianna Nannini.





    [SM=x1249063]

    IO
    IO
    IO
    ioooooooooooooooo

    VENGO...IO...


    ..panta rei..