00 13/12/2006 10:12
Re:

Scritto da: kiaroz 13/12/2006 9.55
Da un lato il fatto che stia diventando una moda è una cosa negativa, perché verrà sminuita la portata di chi davvero dentro di sé sente e vive questa tendenza... però è innegabile che sia comunque un modo per cominciare a parlarne e ad affrontare la questione in pubblico... Speriamo che se ne parli sempre di più... anche perché se no continueremo ad assistere alla fuga in paesi stranieri di chi vuole viversi alla luce del sole senza troppi problemi (ho raccolto diverse testimonianze!)... e di questo passo non si faranno progressi in Italia...



Ecco, Kiaroz ha detto in modo più sintetico e più elegante lo stesso concetto che ho voluto dire io. Scappare è una vigliaccata, perchè lascia in condizioni ancora più difficili chi rimane. Battersi invece è bello, giusto e risolve i problemi.
Adesso, a gennaio, uno dei nodi principali verrà al pettine: ci sarà il dibattito parlamentare sui PACS. Non è la soluzione migliore possibile, non è la Spagna di Zapatero, ma sarebbe un primo spiraglio di libertà in un Paese come il nostro (e non a caso il Vaticano si è subito scatenato, come avete visto). Questa è una battaglia decisiva, anche sul piano simbolico e politico, e perderla ci porterebbe indietro di decenni, a prima del 68.
Io credo che - ad esempio - su una battaglia come questa chi si estranierà e non muoverà un dito sarà complice di chi ci vuole riportare al Medioevo. Ciascuno nel suo piccolo, ognuno può fare moltissime cose utili in una battaglia come questa.
Quello che non si può fare è far finta di niente o non prendere una posizione, proprio in un momento in cui in pratica non si parla d' altro!
[SM=g27838]