Gemellaggi

UTOPIA - UN PUNTO D'INCONTRO

SENZA FILTRO

ApertaMente Bisex

KrazyLand

Racconti Segreti.

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La confessione è istituzione cattolica.

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2007 11:51
25/07/2007 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La confessione è istituzione cattolica.


Le forzature su Cristo è bene lasciarle da parte perché egli non può aver modificato nulla di immodificabile. Egli ha solennemente affermato questo importante principio: quindi non ci sono modifiche su quanto è stabilito dall’Altissimo.

Quando Cristo dice di non aver abolito la Legge, né i profeti non si può metterlo in dubbio; né si può credere che abbia tradito Dio (Dt 18:18; At 3:22) e la propria affermazione, la sua stessa parola.

La confessione è una istituzione esclusivamente cattolica, la conferma deriva dai paragrafi 1442, 1444 del catechismo.

Non è invece ammessa dalle Sacre Scritture, non ci sono dubbi in tal senso.

Quindi si tratta di una emanazione di ordine privato. E qui introduco un testo di un fervente cattolico che ho avuto modo di incontrare in un forum; egli afferma che la Chiesa cattolica non prende ispirazione dal Libro, ma poi dice di più, ecco il testo:

“Il cattolicesimo, infatti, NON è una "religione del Libro". Le sue dottrine si basano sulla Tradizione apostolica, che segue l'insegnamento ORALE tramandato da Gesù ai posteri attraverso gli apostoli e i loro successori, Tradizione che solo sommariamente e in un secondo momento è stata messa per iscritto.

E comunque, è sempre la Chiesa cattolica che dà autorità alle Sacre Scritture, dal momento che è stata lei, nel corso dei secoli, a definire quel Canone biblico ufficiale, di norma lo stesso che usano anche le altre chiese cristiane, stabilendo quali, tra i tanti testi presuntamente ispirati, lo fossero veramente e quali no. Per cui piaccia o no, basarsi sulle Sacre Scritture significa riconoscere ed accettare implicitamente l'autorità della Chiesa che le ha definite. “

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=95568&idd=1908 Data: 04-07-2007 17,42

Non risulta che gli Apostoli adottassero la confessione, sicuramente estranea al loro culto.

L’ammissione di questo cattolico rende chiaro quello che è avvenuto coi testi biblici; si tratta di una chiarificazione eloquente, ma che non era sfuggita all’attenzione degli esegeti.

CONCLUSIONE – Il peccato è la violazione della Legge (1 Gv 3:4). Il sangue di Cristo ha provveduto a coprire quel debito nei confronti del torto fatto a Dio. È il solo mezzo che Dio ha costituito per riparare al danno del peccato. Il rito della confessione non ha alcun effetto perché non ha attinenza nel recinto divino; si tratta di un palliativo che lascia le cose come prima.
Sta scritto: “Se pecchiamo volontariamente dopo aver ricevuto la verità, non resta più alcun sacrificio per i peccati” (Eb 10:26). Sì, la verità è lontana, bisognerebbe ricercarla prima di accettare qualsiasi cosa; bisognerebbe imitare i Bereani (At 17:11).

L’apostolo Pietro dalla chiesa di Babilonia (1 Pt 5:13), città posta tra i fiumi Tigri ed Eufrate nella Mesopotamia, quindi non da Roma, invia il suo messaggio dove conferma che è il sangue di Cristo a liberare dal peccato; non adopera altri mezzi: “Pietro, apostolo di Gesù Cristo, agli eletti che vivono come forestieri nella dispersione del Ponto, della Galazia, della Cappadocia, dell’Asia e della Bitinia, eletti secondo la prescienza di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito, ad ubbidire e ad essere cosparsi del sangue di Gesù Cristo: grazia e pace vi siano moltiplicate” (1 Pt 1:1-2).
27/07/2007 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.714
Post: 2
Registrato il: 03/07/2005
Sesso: Femminile
Utente Junior
Ad essere sincera fin da bambina non ho mai avuto un buon rapporto con la confessione, anche col miglior prete del mondo l'ho vista sempre come una violenza, un'imposizione.


Sono abituata a elaborare da sola gli sbagli che faccio e se voglio parlarne con qualcuno lo faccio liberamente e non per scaricarmi la coscienza fino alla prossima volta.

Riconosco che molti ne hanno bisogno proprio per questo, ma è un problema loro...me di certo non mi vedono più da un pezzo

[SM=x1330459] [SM=x1330459] [SM=x1330459] [SM=x1330459] [SM=x1330459] [SM=x1330459] [SM=x1330459] [SM=x1330459]

La Madre Badessa 2[SM=x1330460]

La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


28/07/2007 09:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Kelly, comprendo che la confessione ha assunto questi aspetti che proponi: uno scarico della coscienza.

La Scrittura propone questo aspetto: "Confessate dunque i falli gli uni agli altri, e pregate gli uni per gli altri onde siate guariti; molto può la supplicazione del giusto, fatta con efficacia" (Gc 5:16).

Ma non è questa l'intenzione della Chiesa cattolica: con questo rito si intende estinguere il torto del peccato.

Quella che ho proposto è proprio la stortuta della dottrina perché il peccato non può cancellarlo nessuno se non soltanto Dio, come è detto dalla Sacra Scrittura. Questa prerogativa non è stata mai concessa a nessuno. La Cc l'ha istituita per trarne vantaggi, come il controllo e la guida dell'orientamento delle persone. E mi fermo qui.
28/07/2007 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

www.google.it/search?q=La+confessione+%C3%A8+ammessa+dalla+Bibbia%3F&hl=it&start...


[ ScienzeAntiche Forum ] - La confessione è istituzione cattolica.
Cioe' eureka nega il valore della confessione affermando che: 1. Non e' ammessa dalle "sacre scritture" senza dubbio alcuno. ...
www.scienzeantiche.it/forum2005/link.asp?TOPIC_ID=7421 - 83k - Copia cache - Pagine simili



[Modificato da Eurekas 29/07/2007 11.51]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com