00 18/05/2007 17:12
I comportamenti che hai descritto sono tutti comportamenti di violenza o di istigazione all' odio e al disprezzo. Quindi fatti precisi. Prendo atto che si intende omofobia quello che più correttamente si dovrebbe chiamare violenza omofoba, così come spessissimo si usa chiamare pedofilia sui giornali quello che più correttamente si dovrebbe chiamare violenza sui minori.
Ok, era solo una precisazione lessicale.
La mia vicina 84enne, la signora Felicita, è sicuramente omofoba (nel senso più corretto del termine), se sente le parole "gay", "omosessualità", "Dico" prende in mano il rosario e comincia a dire in latino "Ave Maria gratia plena, dominus tecum......". Ma non è violenta. E' comunque omofoba, e certo non mi stanno simpatiche le sue posizioni, ma non farebbe mai del male a nessuno.
Era solo per precisare che l' omofobia è più quella che (purtroppo) c' è dentro l' animo di milioni di persone (quelle che hanno partecipato al Family Day ad esempio), le situazioni che hai ricordato tu sono invece la classica punta dell' iceberg.
Ho letto il sito e la risoluzione del Parlamento Europeo, ho una mia opinione su questa risoluzione, ma avremo tempo di parlarne.


[SM=x1248814]