Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La teoria del "trombamico"...

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2008 15:32
12/07/2007 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 595
Post: 556
Registrato il: 06/11/2006
Registrato il: 06/11/2006
Città: LECCO
Età: 69
Sesso: Maschile
Sostenitore Impenitente
Ok, dici che non ci trovi niente di bello nel "trombamico", nel tuo intervento precedente hai detto anche che "se c' è sesso non c' è amicizia". Ok, queste sono affermazioni, adesso dovresti anche spiegare le motivazioni.
Finora hai fatto solo delle affermazioni senza motivarle. Io e gli altri abbiamo motivato le cose che abbiamo affermato, se tu vuoi contrapporre le tue argomentazioni dovresti anche esporre le tue motivazioni contrarie, altrimenti delle pure affermazioni senza motivazione non sono credibili.

[SM=x1248814]
12/07/2007 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.767
Post: 581
Registrato il: 12/05/2006
Registrato il: 28/11/2006
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Maschile
Sostenitore Impenitente
coccole hai mangiato acido solforico oggi? :D

cmq byby se riesci sarebbe meglio dare delle motivazioni così che facciamo accrescere il dialogo e il confronto ;)


04/10/2007 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 146
Post: 145
Registrato il: 09/11/2006
Registrato il: 10/11/2006
Sesso: Maschile
Amico Affezionato
Sesso tra amici
Ho trovato quest'articolo sul sito di repubblica oggi, e mi sembra interessante ssulla teoria del trombamico...

Ciao.




IL VERO problema sono le ore immediatamente successive. Quando al mattino ti svegli e non sai se devi dare il bacio del buongiorno alla persona che hai lì accanto o se puoi vestirti e uscire come se sul letto ci fosse il gatto. Quando sul display del telefonino compare il suo numero, e non sai se ti chiama per sospirare che è stato tanto bello o solo per dirti che ha dimenticato le sigarette sul tuo comodino. Superato l'impaccio, tutto a posto? No. La vita non è come in Friends o Sex and the City. Fare sesso con un amico (o un'amica) può provocare conseguenze serie. Tipo la chiusura di "una delle arterie emozionali che regolano i rapporti d'amicizia". Non ti manda al pronto soccorso ma forse su una panchina a dar da mangiare ai piccioni, in solitudine, perché non sei più in grado di stabilire legami affettivi. Almeno, è quel che rivela uno studio condotto su alcuni studenti della Michigan State University dai due ricercatori Melissa A. Bisson e Timothy R. Levine e pubblicata sul nuovo numero degli Archives of Sexual Behavior.

Si chiamano FWB, "Friends With Benefits". Qualcosa come "amici con qualche vantaggio", o "beneficio" in più. Insomma non fidanzati perché legarsi no, ma un po' più che amici perché non solo di cinema e pizzeria è fatto il rapporto. Il quale, secondo l'indagine, ad alcuni sembra quello ideale perché senza l'impegno che un rapporto "vero" richiederebbe. Invece - sostengono i ricercatori - il rischio c'è, ed è facile che prima o poi uno dei due ci caschi, e si innamori davvero. E lì si rompe tutto, amicizia compresa.

Uno dei problemi, secondo lo studio, è nel fatto che due amici, che "prima" si frequentavano serenamente e con leggerezza affrontavano qualsiasi argomento, "dopo" scoprono di non riuscire più a parlare di niente. Bloccati da un tabù che è la loro stessa relazione, percepita come anomala, non-detta, non-affrontata e quindi non-risolta. "Una sensazione che si ripercuote anche sugli altri rapporti interpresonali, e che nei casi più accentuati può portare a una pericolosa tendenza all'isolamento".

La ricerca, condotta su 125 studenti, indica che il 60% degli intervistati ha avuto rapporti di questo tipo. Le conclusioni sono contraddittorie. Il sesso, dice gran parte degli studenti coinvolti, mette a rischio l'amicizia perché stimola, in uno dei due, il desiderio non corrisposto di una relazione stabile; allo stesso tempo "il vantaggio - spiega Levine, uno dei due autori dello studio, al New York Times - è che si instaurano fiducia e benessere reciproco ma si evitano i risvolti negativi di una relazione 'regolare'. Chi sceglie di essere FWB, non vuole legami".

Sta di fatto che - secondo la ricerca - il 10% di questi rapporti si trasforma in un vero e proprio "fidanzamento", circa il 33% esaurisce l'attrazione sessuale e torna senza problemi all'amicizia di partenza, mentre il 25% delle relazioni esplode, mandando in fumo pure il rapporto d'amicizia.

"Ci sono casi - spiegano i ricercatori - in cui i due partner sono ex fidanzati che talvolta si rivedono, ma anche persone che frequentano gli stessi luoghi e la stessa compagnia e, pur non essendo amici nel senso più profondo del termine, ogni tanto cedono alla passione". Ma non al sentimento. Questo è il punto: "C'è un forte desiderio di stare con l'altra persona - conclude Levine - che risponde a esigenze importanti, ma l'assenza di coinvolgimento emotivo rassicura e deresponsabilizza. E permette di ripetere a se stessi 'stai tranquillo, questa non è una storia'".

(3 ottobre 2007)


paolo
04/10/2007 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.767
Post: 581
Registrato il: 12/05/2006
Registrato il: 28/11/2006
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Maschile
Sostenitore Impenitente
però che cosa curiosa...è anche bello sapere che qualcuno ci ha fatto caso.




paolo allora quando passiamo ai fatti anche noi? :D
logicamente anche gerry e coccole senno non possono metterci in statistica :°D



*me pensa diabolicamente a cosa potrebbe fare ad ognuno di loro mauahahahah [SM=x1248841]


05/10/2007 08:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.554
Post: 583
Registrato il: 09/07/2004
Registrato il: 03/05/2007
Città: BOLOGNA
Età: 51
Sesso: Maschile
Occupazione: Responsabile Amministrativo
Sostenitore Impenitente
Re:
MinakoLover, 04/10/2007 19.10:

però che cosa curiosa...è anche bello sapere che qualcuno ci ha fatto caso.




paolo allora quando passiamo ai fatti anche noi? :D
logicamente anche gerry e coccole senno non possono metterci in statistica :°D



*me pensa diabolicamente a cosa potrebbe fare ad ognuno di loro mauahahahah [SM=x1248841]



Sentitamente ringrazio ! [SM=g27828]




--------------------------------------------------------------------
Colui al quale i pregiudizi correnti non suonano paradossali, non ha ancora sufficientemente riflettuto.
(Friedrich Nietzsche)

Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici.
(Martin Luther King)

Conosco molti furfanti che non fanno i moralisti, ma non conosco nessun moralista che non sia un furfante.
(Indro Montanelli)
15/10/2007 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 23.789
Post: 19
Registrato il: 13/08/2006
Registrato il: 15/10/2007
Città: VENEZIA
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: studio... e cazzeggio...
Ospite
Io credo che alla fine.. la teoria del trombamico non faccia una piega solo se rimane TEORIA... già la pratica comporta problemi..
Io posso essere d'accordo di fare solo sesso con un mio amico perchè sono single.. perchè non mi va di stare in astinenza.. e perchè comunque provo attrazione.. e c'è un'amicizia di base che fa si che non sia un emerito sconosciuto.. quindi regole ben precise e solo sesso... la teoria non fa na piega secondo me...

Ma La Pratica?... la pratica è che puo succede e credo sia successo a tutti di andare a letto una volta con un proprio amico.. e già li.. il problema del giorno dopo quando ti vedi fra amici con tutti gli altri e fai finta di niente non è semplice.. quando il tuo amico è il ragazzo con cui fai solo del sesso.. e naturalmente gli vuoi bene.. cominciano i veri problemi.. a poco a poco l'intimità cresce non c'è niente da fare.. a poco a poco la consapevolezza di averlo li disponibile fa aumentare la voglia da entrambe le parti di avere quella persona.. e allora si esce con gli amici ed è inevitabile che ci siano momenti di imbarazzo o momenti di complicità cosi intensa che gli altri se ne accorgano.. e anche se è pura attrazione sessuale.. a poco a poco l'intimità e la complicità è cosi perfetta che rischi di non dare peso agli altri perchè hai già lui.. e cosi si rovina tutto...

Parlo per il mio punto di vista.. e comunque la teoria è buona.. è la pratica che poi ti incasina..! [SM=g27828]



... Per diecimila anni tenemmo il fuoco acceso, il nostro spirito vive in una danza senza tempo.. I nostri corpi sono i nostri sacri altari, noi non abbiamo fede nel divino.. Noi lo sperimentiamo con la pratica... Veniamo chiamate... Streghe..

"...Raccontaci delle segrete schiere del male, o Cimone..."
"Guai a pronunciare forte i loro nomi, che profanerebbero labbra mortali, perchè uscirono da scellerate tenebre per assalire i cieli, ma furono respinte dalla rabbia degli angeli...."





16/10/2007 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
la pratica è difficile ma possibile, occorre maturità e onestà ma si puo'.

il tutto sta nel filosofeggaire sui temi che uniscono due soggetti si sesso opposto e non solo.
anzi proprio partendo da una amicizia tra maschi, ma sono sicuro che cambiando le mutande('mutatis mutandi', ndr) la situazione sarebbe la stessa, si puo' capire come funziona sta cosa.
Generalizzo, per semplicita, supponendo che i due amici maschi siano etero, la profonda intesa tra loro, la profonda complicità ed il profondo affetto non potrà mai sfociare in un rapporto di coppia e tanto meno in un rapporto sessuale, ma pensiamo che tale rapporto sia meno forte di una relazione affettiva uomo-donna?
Allora scavando, scavando, rufolando nella psicoanalisi e dintorni...
scopriamo che quel cameratismo di andare a donne insieme, o a far pipi a noote fonda tutti insieme in riva al mare, oppure quell'antipatico giochino di prensdersi a schiaffi gliattributi appena possibile... nient'altro è che sublimazione del rapporto sessuale mancato.

da questo, ricambiando le famose mutande, il passo è breve a concepire una più o meno intensa attività sessuale tra amico/amica, ma anche tra amiche bisex o amici omo.

E' chiaro e fondamentale tenere ben chiaro il ruoloche stiamo giocando!
19/10/2007 12:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.696
Post: 1.363
Registrato il: 07/08/2006
Registrato il: 07/11/2006
Sesso: Femminile
Moderatore
Elite
Membro Staff
Re:
elyna.luna, 15/10/2007 19.55:

Io credo che alla fine.. la teoria del trombamico non faccia una piega solo se rimane TEORIA... già la pratica comporta problemi..
Io posso essere d'accordo di fare solo sesso con un mio amico perchè sono single.. perchè non mi va di stare in astinenza.. e perchè comunque provo attrazione.. e c'è un'amicizia di base che fa si che non sia un emerito sconosciuto.. quindi regole ben precise e solo sesso... la teoria non fa na piega secondo me...

Ma La Pratica?... la pratica è che puo succede e credo sia successo a tutti di andare a letto una volta con un proprio amico.. e già li.. il problema del giorno dopo quando ti vedi fra amici con tutti gli altri e fai finta di niente non è semplice.. quando il tuo amico è il ragazzo con cui fai solo del sesso.. e naturalmente gli vuoi bene.. cominciano i veri problemi.. a poco a poco l'intimità cresce non c'è niente da fare.. a poco a poco la consapevolezza di averlo li disponibile fa aumentare la voglia da entrambe le parti di avere quella persona.. e allora si esce con gli amici ed è inevitabile che ci siano momenti di imbarazzo o momenti di complicità cosi intensa che gli altri se ne accorgano.. e anche se è pura attrazione sessuale.. a poco a poco l'intimità e la complicità è cosi perfetta che rischi di non dare peso agli altri perchè hai già lui.. e cosi si rovina tutto...

Parlo per il mio punto di vista.. e comunque la teoria è buona.. è la pratica che poi ti incasina..! [SM=g27828]


Mmmm... non sono d’accordo: non è detto che una persona che si ha per amico/a, la si vorrebbe come fidanzato/a... e perciò non è affatto scontato che questo desiderio di stare insieme cresca sempre di più...
Anzi, a volte gli amici sono proprio le persone con cui, per una svariata serie di motivi, non ci metteremmo mai insieme... perciò, basta mantenere la consapevolezza di questo per mantenere l’equilibrio...





"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre." (A. Einstein)

Moderatrice di



22/10/2007 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 23.789
Post: 19
Registrato il: 13/08/2006
Registrato il: 15/10/2007
Città: VENEZIA
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: studio... e cazzeggio...
Ospite
Re: Re:
kiaroz, 19/10/2007 12.27:


Mmmm... non sono d’accordo: non è detto che una persona che si ha per amico/a, la si vorrebbe come fidanzato/a... e perciò non è affatto scontato che questo desiderio di stare insieme cresca sempre di più...
Anzi, a volte gli amici sono proprio le persone con cui, per una svariata serie di motivi, non ci metteremmo mai insieme... perciò, basta mantenere la consapevolezza di questo per mantenere l’equilibrio...







Forse mi sono spiegata male in effetti.. nemmeno io mi metterei con un mio amico.. perchè ne conosci i pregi ma anche tutti i difetti.. però a son di baciarlo ecc andarci a letto.. e se in quell'ambito ti trovi bene.. continui con lui.. e basta..
Non esiste equilibrio nell'andare a letto con un amico.



... Per diecimila anni tenemmo il fuoco acceso, il nostro spirito vive in una danza senza tempo.. I nostri corpi sono i nostri sacri altari, noi non abbiamo fede nel divino.. Noi lo sperimentiamo con la pratica... Veniamo chiamate... Streghe..

"...Raccontaci delle segrete schiere del male, o Cimone..."
"Guai a pronunciare forte i loro nomi, che profanerebbero labbra mortali, perchè uscirono da scellerate tenebre per assalire i cieli, ma furono respinte dalla rabbia degli angeli...."





23/10/2007 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.696
Post: 1.363
Registrato il: 07/08/2006
Registrato il: 07/11/2006
Sesso: Femminile
Moderatore
Elite
Membro Staff
Re: Re: Re:
elyna.luna, 22/10/2007 15.19:




Forse mi sono spiegata male in effetti.. nemmeno io mi metterei con un mio amico.. perchè ne conosci i pregi ma anche tutti i difetti.. però a son di baciarlo ecc andarci a letto.. e se in quell'ambito ti trovi bene.. continui con lui.. e basta..
Non esiste equilibrio nell'andare a letto con un amico.


Se la cosa va in crescendo, vorrà dire che quell’amico si trasformerà nel tuo ragazzo, che c’è di male??
Se invece ti ci trovi bene solo nell’ambito sesso, e non vorresti nulla di più, ecco che hai trovato l’equilibrio di cui parlo... [SM=g27822]





"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre." (A. Einstein)

Moderatrice di



23/10/2007 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 23.789
Post: 19
Registrato il: 13/08/2006
Registrato il: 15/10/2007
Città: VENEZIA
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: studio... e cazzeggio...
Ospite
Re: Re: Re: Re:
kiaroz, 23/10/2007 11.59:


Se la cosa va in crescendo, vorrà dire che quell’amico si trasformerà nel tuo ragazzo, che c’è di male??
Se invece ti ci trovi bene solo nell’ambito sesso, e non vorresti nulla di più, ecco che hai trovato l’equilibrio di cui parlo... [SM=g27822]







secondo me non è equilibrato andare a letto con un amico tutto li..



... Per diecimila anni tenemmo il fuoco acceso, il nostro spirito vive in una danza senza tempo.. I nostri corpi sono i nostri sacri altari, noi non abbiamo fede nel divino.. Noi lo sperimentiamo con la pratica... Veniamo chiamate... Streghe..

"...Raccontaci delle segrete schiere del male, o Cimone..."
"Guai a pronunciare forte i loro nomi, che profanerebbero labbra mortali, perchè uscirono da scellerate tenebre per assalire i cieli, ma furono respinte dalla rabbia degli angeli...."





24/10/2007 02:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.696
Post: 1.363
Registrato il: 07/08/2006
Registrato il: 07/11/2006
Sesso: Femminile
Moderatore
Elite
Membro Staff
Re: Re: Re: Re: Re:
elyna.luna, 23/10/2007 19.51:




secondo me non è equilibrato andare a letto con un amico tutto li..


Dipende cosa intendi per amico... ci sono appunto persone con cui non faresti nulla, persone con cui faresti qualcosa, e persone con cui faresti di tutto... [SM=g27828]
Ognuno ha le sue personali classificazioni...




"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre." (A. Einstein)

Moderatrice di



23/11/2007 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 23.789
Post: 19
Registrato il: 13/08/2006
Registrato il: 15/10/2007
Città: VENEZIA
Età: 36
Sesso: Femminile
Occupazione: studio... e cazzeggio...
Ospite
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
kiaroz, 24/10/2007 2.26:


Dipende cosa intendi per amico... ci sono appunto persone con cui non faresti nulla, persone con cui faresti qualcosa, e persone con cui faresti di tutto... [SM=g27828]
Ognuno ha le sue personali classificazioni...






io con il mio migliore amico andrei in capo al mondo.. farei qualunque cosa e metterei la mia vita nelle sue mani...
Ma non credo sarebbe giusto andarci a letto...



... Per diecimila anni tenemmo il fuoco acceso, il nostro spirito vive in una danza senza tempo.. I nostri corpi sono i nostri sacri altari, noi non abbiamo fede nel divino.. Noi lo sperimentiamo con la pratica... Veniamo chiamate... Streghe..

"...Raccontaci delle segrete schiere del male, o Cimone..."
"Guai a pronunciare forte i loro nomi, che profanerebbero labbra mortali, perchè uscirono da scellerate tenebre per assalire i cieli, ma furono respinte dalla rabbia degli angeli...."





26/11/2007 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.696
Post: 1.363
Registrato il: 07/08/2006
Registrato il: 07/11/2006
Sesso: Femminile
Moderatore
Elite
Membro Staff
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
elyna.luna, 23/11/2007 18.31:




io con il mio migliore amico andrei in capo al mondo.. farei qualunque cosa e metterei la mia vita nelle sue mani...
Ma non credo sarebbe giusto andarci a letto...


Appunto, perché è il tuo migliore amico... non è un trombamico... come ho scritto prima, ci sono varie categorie di amici, e varie categorie di rapporti... [SM=g27827]



"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre." (A. Einstein)

Moderatrice di



27/02/2008 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 22
Post: 22
Registrato il: 15/11/2007
Registrato il: 19/11/2007
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Ospite
Dalla teoria alla pratica...
Io ho tuttoggi un rapporto di "trombamicizia"...

Un po` di storia:
Ci conosciamo da molti anni, anche se siamo di 2 citta` diverse ed il nostro rapporto di amicizia (senza strumenti musicali di alcun genere!) si e` basato su pochi incontri e molte telefonate, messaggi, mail etc. e con lunghi periodi senza sentirci.
Ci siamo incontrati in vacanza e, inizialmente,(eravamo proprio ragazzini), lui avrebbe voluto una vera e propria storia, con tanto di corteggiamento e frasi romantiche, ma io, che cercavo il principe azzurro, non ne ho voluto sapere xke` non mi era scattata la scintilla!
Siamo pero` rimasti in contatto.

Torniamo al giorno d`oggi:
Siamo entrambi single; di lui mi piacciono alcuni aspetti, ma ha anche difetti ed atteggiamenti che trovo insopportabili e che non mi permetterebbero mai e poi mai di innamorarmi di lui. A volte, con gli amici si e` meno esigenti che con i partner e lo stesso vale per i trombamici direi!
Cmq, ovviamente lui mi attrae fisicamente e ci troviamo bene sotto le lenzuola.
Tra l`altro, non abbiamo mai ufficializzato a parole il nostro rapporto di friends with benefits...e` pero` vero che non e` da molto tempo che la nostra conoscenza ha preso questa "svolta"...anche se e` ben chiaro da entrambe le parti.

Che dire? Ogni tanto sono fiera dell`emancipazione raggiunta, mentre altre volte mi sento un po` "arida". Penso pero` che sia piu` dignitoso avere un trombamico dichiarato, piuttosto che un trombamico travestito da fidanzato con finte smancerie.
Che il non accontentarsi sia l`ultima delle imprese romantiche?
Forse io sono ancora quella ragazzina che cerca il principe azzurro (o, oggi, anche la principessa azzurra) e nel frattempo non disdegna un po` di ginnastica con un amico? Fate voi.

Un`ultima osservazione che mi e` venuta in mente proprio mentre scrivevo: sembrera` strano, ma faccio molta fatica ad immaginare il sesso senza amore con un`amica...forse xke` vedo l`attrazione tra 2 donne piu` mentale (almeno in partenza [SM=g27822] ). Voi che ne dite?
Trombamica=trombamico? Oppure ci sono differenze?

[SM=x1248817]


28/02/2008 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.696
Post: 1.363
Registrato il: 07/08/2006
Registrato il: 07/11/2006
Sesso: Femminile
Moderatore
Elite
Membro Staff
Re: Dalla teoria alla pratica...
Shysky, 27/02/2008 20.30:

Io ho tuttoggi un rapporto di "trombamicizia"...

Un po` di storia:
Ci conosciamo da molti anni, anche se siamo di 2 citta` diverse ed il nostro rapporto di amicizia (senza strumenti musicali di alcun genere!) si e` basato su pochi incontri e molte telefonate, messaggi, mail etc. e con lunghi periodi senza sentirci.
Ci siamo incontrati in vacanza e, inizialmente,(eravamo proprio ragazzini), lui avrebbe voluto una vera e propria storia, con tanto di corteggiamento e frasi romantiche, ma io, che cercavo il principe azzurro, non ne ho voluto sapere xke` non mi era scattata la scintilla!
Siamo pero` rimasti in contatto.

Torniamo al giorno d`oggi:
Siamo entrambi single; di lui mi piacciono alcuni aspetti, ma ha anche difetti ed atteggiamenti che trovo insopportabili e che non mi permetterebbero mai e poi mai di innamorarmi di lui. A volte, con gli amici si e` meno esigenti che con i partner e lo stesso vale per i trombamici direi!
Cmq, ovviamente lui mi attrae fisicamente e ci troviamo bene sotto le lenzuola.
Tra l`altro, non abbiamo mai ufficializzato a parole il nostro rapporto di friends with benefits...e` pero` vero che non e` da molto tempo che la nostra conoscenza ha preso questa "svolta"...anche se e` ben chiaro da entrambe le parti.

Che dire? Ogni tanto sono fiera dell`emancipazione raggiunta, mentre altre volte mi sento un po` "arida". Penso pero` che sia piu` dignitoso avere un trombamico dichiarato, piuttosto che un trombamico travestito da fidanzato con finte smancerie.
Che il non accontentarsi sia l`ultima delle imprese romantiche?
Forse io sono ancora quella ragazzina che cerca il principe azzurro (o, oggi, anche la principessa azzurra) e nel frattempo non disdegna un po` di ginnastica con un amico? Fate voi.

Un`ultima osservazione che mi e` venuta in mente proprio mentre scrivevo: sembrera` strano, ma faccio molta fatica ad immaginare il sesso senza amore con un`amica...forse xke` vedo l`attrazione tra 2 donne piu` mentale (almeno in partenza [SM=g27822] ). Voi che ne dite?
Trombamica=trombamico? Oppure ci sono differenze?

[SM=x1248817]





Sottoscrivo ogni singola parola (comprese sensazioni e dubbi amletici) che hai descritto (poi ho proprio vissuto diversi anni fa una storia come quella che racconti tu!)...
Quanto al tuo ultimo quesito... beh, io credo che sia abbastanza normale che uomini e donne ci suscitino sensazioni differenti... di qui il diverso modo di affrontare i rapporti...




"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre." (A. Einstein)

Moderatrice di



05/03/2008 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 22
Post: 22
Registrato il: 15/11/2007
Registrato il: 19/11/2007
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Ospite
Re: Re: Dalla teoria alla pratica...
kiaroz, 28/02/2008 13.09:



Sottoscrivo ogni singola parola (comprese sensazioni e dubbi amletici) che hai descritto (poi ho proprio vissuto diversi anni fa una storia come quella che racconti tu!)...




Beh...come si dice...mal comune mezzo gaudio!...anche se, in questo caso, non e` proprio corretto parlare di male... e, inoltre, sarebbe meglio che il gaudio non fosse soltanto mezzo! [SM=g27822]

[SM=x1248817]
Ok! Scusate l`idiozia del commento, ma oggi ho dato un esame ed ho bisogno di fare un po` la stupida! [SM=x1248818]
05/03/2008 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 22
Post: 22
Registrato il: 15/11/2007
Registrato il: 19/11/2007
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Ospite
Re: Re: Dalla teoria alla pratica...
kiaroz, 28/02/2008 13.09:




Quanto al tuo ultimo quesito... beh, io credo che sia abbastanza normale che uomini e donne ci suscitino sensazioni differenti... di qui il diverso modo di affrontare i rapporti...






Concordo pienamente!
Pero`, se posso, non hai proprio risposto alla domanda: personalmente come la vedi? Affronteresti un rapporto simile con la stessa facilita` con una donna?

06/03/2008 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.696
Post: 1.363
Registrato il: 07/08/2006
Registrato il: 07/11/2006
Sesso: Femminile
Moderatore
Elite
Membro Staff
Re: Re: Re: Dalla teoria alla pratica...
Shysky, 05/03/2008 21.06:




Concordo pienamente!
Pero`, se posso, non hai proprio risposto alla domanda: personalmente come la vedi? Affronteresti un rapporto simile con la stessa facilita` con una donna?



Sì che ti ho risposto...
Ho scritto: "Credo che sia abbastanza normale che uomini e donne ci suscitino sensazioni differenti... di qui il diverso modo di affrontare i rapporti..."
Ma ti preciso meglio... ogni individuo ci suscita sensazioni differenti...
Perciò per me la tipologia del rapporto (solo sesso, amore, trombamico, o altro) non dipende dal sesso della persona, ma da ciò che mi suscita quella persona... [SM=g27827]
[Modificato da kiaroz 06/03/2008 09:55]


"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre." (A. Einstein)

Moderatrice di



06/03/2008 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.554
Post: 583
Registrato il: 09/07/2004
Registrato il: 03/05/2007
Città: BOLOGNA
Età: 51
Sesso: Maschile
Occupazione: Responsabile Amministrativo
Sostenitore Impenitente
Re: Re: Re: Re: Dalla teoria alla pratica...
kiaroz, 06/03/2008 9.47:


Sì che ti ho risposto...
Ho scritto: "Credo che sia abbastanza normale che uomini e donne ci suscitino sensazioni differenti... di qui il diverso modo di affrontare i rapporti..."
Ma ti preciso meglio... ogni individuo ci suscita sensazioni differenti...
Perciò per me la tipologia del rapporto (solo sesso, amore, trombamico, o altro) non dipende dal sesso della persona, ma da ciò che mi suscita quella persona... [SM=g27827]



Quoto in toto !!!!
Io credo di poter riuscire ad avere qualsiasi tipo di rapporto (ad eccezione di qualcuno), in qualsiasi ruolo, se mi piace/piacciono le persone coinvolte e se mi suscitano un'emozione particolare che debba preferibilmente travalicare il sesso e finanche l'amore, che ci sia stima, rispetto e serietà.
Il resto poi puo' venire da se'.
Riguardo il trombamico/a o il solo sesso, attenzione: i sentimenti sono sempre dietro l'angolo e fanno capolino all'improvviso.




--------------------------------------------------------------------
Colui al quale i pregiudizi correnti non suonano paradossali, non ha ancora sufficientemente riflettuto.
(Friedrich Nietzsche)

Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici.
(Martin Luther King)

Conosco molti furfanti che non fanno i moralisti, ma non conosco nessun moralista che non sia un furfante.
(Indro Montanelli)
08/03/2008 04:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 22
Post: 22
Registrato il: 15/11/2007
Registrato il: 19/11/2007
Città: BOLOGNA
Età: 40
Sesso: Femminile
Ospite

Ecco, forse era proprio questo il punto a cui volevo arrivare (grazie Kiaroz per la precisazione: intuivo il messaggio,ma non volevo azzardarmi ad interpretare troppo!)...

Anche io credo che la distanza tra un individuo ed un altro (in termini di sensazioni suscitate, personalita`, etc.) sia molto maggiore rispetto alle differenze che si possono riscontrare tra i due sessi; xo` non posso nemmeno negare che le due categorie ,(maschietti e femminucce), si avvicinino ad alcuni degli stereotipi che normalmente vengono loro attribuiti, nonostante ( e per fortuna!) non li rispecchino totalmente.
Quindi, nello stesso modo in cui ci si potrebbe aspettare saggezza in un vecchio ed immaturita` in un giovane, ci si aspettano certe prerogative in un carattere femminile piuttosto che in uno maschile e viceversa. Poi, ovviamente, nella realta` ci sono le debite eccezioni e, come gia` detto, le singole individualita` sono molto piu` forti di questa "base genetica" (e ripeto:per fortuna!)

Era in questo senso che intendevo la differenza di approccio, almeno nel mio immaginario, verso un uomo od una donna. Quest`elucubrazione non si rispecchia nella vita di tutti i giorni, almeno non a livello conscio e spero di poter arrivare al punto di non esserne influenzata neanche a livello inconscio. Ascoltare i pareri altrui puo` essere un primo passo verso questo obiettivo...oppure, semplice curiosita`!


Per quanto riguarda quello che diceva gerryff sui sentimenti sempre dietro l`angolo, concordo da un lato, mentre sono in disaccordo dall`altro.
I sentimenti ci sono sempre, anche verso un amico o un semplice conoscente; si possono anche rafforzare molto tramite l`abitudine ( e spesso molte relazioni si tengono in piedi soltanto grazie a quest`ultima, ahime`!)
Pero` anche se, a volte, la linea tre amicizia ed amore puo` essere molto sottile (non mi riferisco al sesso), credo che sia facile rendersi conto quando la si puo` oltrepassare e quando no.

L`amore, in fondo, e` profondo egoismo, soltanto che il raggiungimento della propria felicita` consiste nel vedere realizzata la felicita` della persona amata, anche a scapito della nostra, perche` in lei ci identifichiamo e da lei vogliamo prendere tutto il possibile; quindi il dare diventa uguale al ricevere ed il cerchio si chiude in un bellissimo paradosso. Mentre l`amicizia, forse, e` piu` altruistica: i sacrifici che siamo disposti a fare per un amico sono infinitamente minori, ma piu` incondizionati.
Per quanto si possa voler bene ed affezionarsi ad una persona, se non si sente di poter vivere in simbiosi con lei, allora non la si potra` veramente amare.
10/03/2008 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.696
Post: 1.363
Registrato il: 07/08/2006
Registrato il: 07/11/2006
Sesso: Femminile
Moderatore
Elite
Membro Staff
Re:
Shysky, 08/03/2008 4.43:


Ecco, forse era proprio questo il punto a cui volevo arrivare (grazie Kiaroz per la precisazione: intuivo il messaggio,ma non volevo azzardarmi ad interpretare troppo!)...
Anche io credo che la distanza tra un individuo ed un altro (in termini di sensazioni suscitate, personalita`, etc.) sia molto maggiore rispetto alle differenze che si possono riscontrare tra i due sessi; xo` non posso nemmeno negare che le due categorie ,(maschietti e femminucce), si avvicinino ad alcuni degli stereotipi che normalmente vengono loro attribuiti, nonostante ( e per fortuna!) non li rispecchino totalmente.
Quindi, nello stesso modo in cui ci si potrebbe aspettare saggezza in un vecchio ed immaturita` in un giovane, ci si aspettano certe prerogative in un carattere femminile piuttosto che in uno maschile e viceversa. Poi, ovviamente, nella realta` ci sono le debite eccezioni e, come gia` detto, le singole individualita` sono molto piu` forti di questa "base genetica" (e ripeto:per fortuna!)
Era in questo senso che intendevo la differenza di approccio, almeno nel mio immaginario, verso un uomo od una donna. Quest`elucubrazione non si rispecchia nella vita di tutti i giorni, almeno non a livello conscio e spero di poter arrivare al punto di non esserne influenzata neanche a livello inconscio. Ascoltare i pareri altrui puo` essere un primo passo verso questo obiettivo...oppure, semplice curiosita`!


Sì, è chiaro, ognuno di noi comunque, vivendo in una società di un certo tipo, resta in un certa misura influenzato da certi stereotipi, volente o nolente...
E’ per questo che io stessa all’inizio mi ponevo il problema di come approcciarmi con una donna, rispetto ad un uomo... poi mi sono resa conto che effettivamente il segreto sta nell’approcciarsi a quella determinata persona, incontrare i suoi gusti, la sua mentalità, ecc... indipendentemente dal fatto che sia uomo o donna...
Certo, il conoscere la generalità dei comportamenti ci può aiutare... per lo stesso motivo si va (ingenuamente) alla ricerca di “segni distintivi” delle tendenze sessuali, ecc... vorremmo avere delle garanzie di successo prima di metterci in gioco, per ridurre al minimo i rischi di insuccesso...
Ma ricordiamoci che ogni individuo è diverso dall’altro... e solo il rapporto “uno a uno” può dirci se può funzionare o no...

Shysky, 08/03/2008 4.43:


Per quanto riguarda quello che diceva gerryff sui sentimenti sempre dietro l`angolo, concordo da un lato, mentre sono in disaccordo dall`altro.
I sentimenti ci sono sempre, anche verso un amico o un semplice conoscente; si possono anche rafforzare molto tramite l`abitudine ( e spesso molte relazioni si tengono in piedi soltanto grazie a quest`ultima, ahime`!)
Pero` anche se, a volte, la linea tre amicizia ed amore puo` essere molto sottile (non mi riferisco al sesso), credo che sia facile rendersi conto quando la si puo` oltrepassare e quando no.


Secondo me Gerry voleva solo alludere al fatto che è sempre difficile tenere sotto controllo i confini di questi tipi di rapporti: spesso rischiano di scappare di mano... e allora son dolori!!! [SM=g27819]

Shysky, 08/03/2008 4.43:


L`amore, in fondo, e` profondo egoismo, soltanto che il raggiungimento della propria felicita` consiste nel vedere realizzata la felicita` della persona amata, anche a scapito della nostra, perche` in lei ci identifichiamo e da lei vogliamo prendere tutto il possibile; quindi il dare diventa uguale al ricevere ed il cerchio si chiude in un bellissimo paradosso. Mentre l`amicizia, forse, e` piu` altruistica: i sacrifici che siamo disposti a fare per un amico sono infinitamente minori, ma piu` incondizionati.
Per quanto si possa voler bene ed affezionarsi ad una persona, se non si sente di poter vivere in simbiosi con lei, allora non la si potra` veramente amare.


Non condivido questo ragionamento...
L’amore, e come l’amore anche l’amicizia più profonda (il confine che separa i due concetti secondo me è molto labile... e spesso è solo costituito solo dal sesso!) è DARE... senza aspettarsi nulla in cambio... la gioia viene unicamente dal vedere la gioia dipinta sul volto dell’altra persona... e non contano i sacrifici che facciamo per arrivare a questo...
Ma il dare non è uguale al ricevere... anzi, sono concetti opposti...
L’amore immaturo chiede... l’amore maturo dà...
E la simbiosi, la dipendenza, non è amore... è egoismo, bisogno... e porterà prima o poi degli scompensi...


[Modificato da kiaroz 10/03/2008 16:19]


"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre." (A. Einstein)

Moderatrice di



12/03/2008 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.554
Post: 583
Registrato il: 09/07/2004
Registrato il: 03/05/2007
Città: BOLOGNA
Età: 51
Sesso: Maschile
Occupazione: Responsabile Amministrativo
Sostenitore Impenitente
Re: Re:
kiaroz, 10/03/2008 16.12:


Secondo me Gerry voleva solo alludere al fatto che è sempre difficile tenere sotto controllo i confini di questi tipi di rapporti: spesso rischiano di scappare di mano... e allora son dolori!!!



E' esattamente quello che volevo intendere.... kiaroz... non ti smentisci mai .... continui a leggere nella mia mente ! [SM=g27828]

kiaroz, 10/03/2008 16.12:


L’amore, e come l’amore anche l’amicizia più profonda (il confine che separa i due concetti secondo me è molto labile... e spesso è solo costituito solo dal sesso!) è DARE... senza aspettarsi nulla in cambio... la gioia viene unicamente dal vedere la gioia dipinta sul volto dell’altra persona... e non contano i sacrifici che facciamo per arrivare a questo...
Ma il dare non è uguale al ricevere... anzi, sono concetti opposti...
L’amore immaturo chiede... l’amore maturo dà...
E la simbiosi, la dipendenza, non è amore... è egoismo, bisogno... e porterà prima o poi degli scompensi...



Perfettamente daccordo ........
Io credo di aver amato sul serio nella mia vita..... forse piu' le persone che mi hanno rifiutato che quelle che mi hanno accettato ... e spesso ho sentito dentro di me che la loro felicita' sarebbe stata la mia felicita' !
Non ho mai desiderato avere una persona per me a tutti i costi... anzi, forse saro' scemo, ma in alcuni casi, quando ho provato del sentimento per persone che non potevo avere o che ho intuito non mi avrebbero voluto (almeno come partner) ho anche evitato di comunicare i miei sentimenti per non metterle in imbarazzo ... e credo di aver fatto la cosa giusta.
No, amore ed egoismo sono due concetti antitetici ..... e tra questi due concetti ho gia' fatto la mia scelta: scelgo il primo .... sono capace di amare anche restando solo (e forse lo restero' per sempre) ... ma l'egoismo non appartiene alla mia natura.

[Modificato da gerryff 12/03/2008 12:46]


--------------------------------------------------------------------
Colui al quale i pregiudizi correnti non suonano paradossali, non ha ancora sufficientemente riflettuto.
(Friedrich Nietzsche)

Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici.
(Martin Luther King)

Conosco molti furfanti che non fanno i moralisti, ma non conosco nessun moralista che non sia un furfante.
(Indro Montanelli)
12/03/2008 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.696
Post: 1.363
Registrato il: 07/08/2006
Registrato il: 07/11/2006
Sesso: Femminile
Moderatore
Elite
Membro Staff
Re: Re: Re:
gerryff, 12/03/2008 12.45:



Perfettamente daccordo ........
Io credo di aver amato sul serio nella mia vita..... forse piu' le persone che mi hanno rifiutato che quelle che mi hanno accettato ... e spesso ho sentito dentro di me che la loro felicita' sarebbe stata la mia felicita' !
Non ho mai desiderato avere una persona per me a tutti i costi... anzi, forse saro' scemo, ma in alcuni casi, quando ho provato del sentimento per persone che non potevo avere o che ho intuito non mi avrebbero voluto (almeno come partner) ho anche evitato di comunicare i miei sentimenti per non metterle in imbarazzo ... e credo di aver fatto la cosa giusta.
No, amore ed egoismo sono due concetti antitetici ..... e tra questi due concetti ho gia' fatto la mia scelta: scelgo il primo .... sono capace di amare anche restando solo (e forse lo restero' per sempre) ... ma l'egoismo non appartiene alla mia natura.



Però, caro Gerry, stai attento a non finire per rinchiuderti in te stesso... Da tanti tuoi interventi mi pare di cogliere un certo senso di rassegnazione... una specie di "sindrome da Calimero", quasi un meccanismo inconscio per mettere le mani avanti ed attutire il dolore di un eventuale insuccesso...
E questo a lungo andare è controproducente...
Devi aver fiducia, e vedrai che troverai la persona che ti saprà apprezzare e ricambiare... non per pietà, ma perchè TI AMA!!!
[SM=x1248810]




"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre." (A. Einstein)

Moderatrice di



13/03/2008 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.554
Post: 583
Registrato il: 09/07/2004
Registrato il: 03/05/2007
Città: BOLOGNA
Età: 51
Sesso: Maschile
Occupazione: Responsabile Amministrativo
Sostenitore Impenitente
Re: Re: Re: Re:
kiaroz, 12/03/2008 17.24:


Però, caro Gerry, stai attento a non finire per rinchiuderti in te stesso... Da tanti tuoi interventi mi pare di cogliere un certo senso di rassegnazione... una specie di "sindrome da Calimero", quasi un meccanismo inconscio per mettere le mani avanti ed attutire il dolore di un eventuale insuccesso...
E questo a lungo andare è controproducente...
Devi aver fiducia, e vedrai che troverai la persona che ti saprà apprezzare e ricambiare... non per pietà, ma perchè TI AMA!!!



Inizio OT
Piu' che di rassegnazione parlerei di disillusione.......
Comunque con te ci siamo parlati spesso in privato e sai che ti do ragione ..... ma io sono anche un testardo nato e le mie decisioni sono sempre irrevocabili [SM=x1248870] . E poi mi hai anche spiegato che e' sta "Sindrome di Calimero".
Comunque ne approfitto per ringraziarti pubblicamente per alcune belle parole che mi hai detto, sempre in privato, che mi hanno fatto stare molto bene ! [SM=x1248816]
Fine OT

Tornando a Bomba ......
Il senso del mio intervento sta nel fatto che trovo molto marcata la differenza tra egoismo ed amore, ed ho portato ad esempio la mia natura ed i miei sentimenti proprio per evidenziare quanto l'amore (e aggiungerei anche l'amicizia) sia qualcosa da non confondere con altre cose: se c'e' un interesse, per quanto piccolo, legittimo ed innocente che sia, e' sempre un qualcosa che rischia di inficiare il rapporto vero e proprio.


[Modificato da gerryff 13/03/2008 11:26]


--------------------------------------------------------------------
Colui al quale i pregiudizi correnti non suonano paradossali, non ha ancora sufficientemente riflettuto.
(Friedrich Nietzsche)

Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici.
(Martin Luther King)

Conosco molti furfanti che non fanno i moralisti, ma non conosco nessun moralista che non sia un furfante.
(Indro Montanelli)
Vota:
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com