BisessualItalia Bisessualità e dintorni. Tutto ciò che gravità intorno ad un argomento ancora ignoto a molti

Bisessualità: è una mia impressione o se ne parla poco?

  • Messaggi
  • m@ite
    00 29/04/2008 10:44
    Re:
    _Fiamma_, 3/13/2008 9:48 PM:

    Mi fa piacere aver solleticato le vostre riflessioni che ho trovato molto interessanti.
    Per ritornare al nocciolo della questione, ovvero la visibilità e l'informazione sulla bisessualità, sapete per caso che cosa è stato fatto in generale fino ad ora, se ci sono come dire "associazioni" (mah!) insomma un nucleo organizzato che si sta occupando/si occupava di questo (forum AMB a parte ofc)?

    /me in modalità chiedo chiedo


    in Italia non saprei...siamo parecchio indietro ahimè...Pensate, a Buenos Aires esiste un'associazione ben strutturata e organizzatissima di donne lesbiche e bisessuali.Si chiama "La fulana"(che in argot rioplatense significa "donna"). Hanno un sito internet molto interessante e la loro sede è in pieno centro città: organizzano eventi, si incontrano, fanno manifestazioni, si sostengono. Proprio settimana scorso c'è stato un incontro nazionale nella città di Rosario. Purtroppo quando sono stata a Buenos Aires non ho avuto modo di visitare la sede perchè ero ancora poco interessata, però quando tornerò di sicuro una capatina la faccio. Voglio proprio vedere come lavorano. Dando un'occhiata al sito ho visto che c'è una sessione dedicata alla prevenzione sanitaria: informano sulle malatie sessualmente trasmissibili tra donne (cosa di cui penso si sappia davvero molto poco).
    Mi fa sorridere pensare che tutto ciò funzioni in un paese del terzo mondo...potremmo prendere spunto...


  • m@ite
    00 29/04/2008 10:54
    Re:
    coccole2000bsx, 4/28/2008 2:22 PM:


    Almeno questa è la mia esperienza di questi due anni di tentativi. A parole tutti disponibili, nei fatti tutti che dicono: "tu fai, poi quando è tutto pronto chiamami".


    la questione è che una persona bisessuale ha legittimamente timore di esporsi eccessivamente. Io di passi ne devo fare ancora molti, a partire dalla mia famiglia, dalle persone che conosco da tempo. Quasi nessuno sa di me, tante volte vorrei sbatterlo in faccia a tutti...ma poi mi dico che se nemmeno io so cosa voglio come posso dirlo al mondo?
    Effettivamente è molto più semplice unirsi a un gruppo già esistente che esporsi in prima linea in un apese retrogrado e ignorante come il nostro. Di sentirmi apostrofare come "pervertita" "sesso dipendente" o quant'altro non ne ho molta voglia...devo preservare la mia stabilità psichica. E non ti nascondo che se mai dovessi partecipare alla creazione di una associazione o simili preferirei fosse composta solo da donne. Non è sessismo il mio, semplicemente mi sentirei più motivata e convinta.
  • OFFLINE
    coccole2000bsx
    Post: 595
    Post: 556
    Registrato il: 06/11/2006
    Registrato il: 06/11/2006
    Città: LECCO
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Sostenitore Impenitente
    00 03/05/2008 02:47
    Alcune precisazioni su quanto detto da m@ite:
    1) di associazioni sia lesbiche che bisessuali ce ne sono in Italia, Arcilesbica è tra queste. Solitamente queste associazioni intendono la bisessualità come una “variante” dell’ omosessualità. Poiché ne esistono già, non vedo perché dovremmo fondarne una, sarebbe un doppione.
    Noi abbiamo proposto invece un’ associazione che si occupi in modo specifico di bisessualità, dato che di omosessualità si occupano già moltissimi gruppi in Italia, mentre di bisessualità in modo specifico nessuna. Inoltre non vedo perché lesbiche e bisessuali insieme, allora perché non etero e bisessuali insieme? La bisessualità fino a prova contraria dovrebbe essere equidistante tra eterosessualità e omosessualità;
    2) ma dove sta scritto che se una persona fa parte di un’ associazione che si occupa di bisessualità, dev’ essere necessariamente bisessuale in prima persona? Le associazioni che si occupano dei bambini denutriti dell’ Africa sono fatte da bambini denutriti dell’ Africa? Le associazioni che si occupano dei diritti dei detenuti sono fatte solo di detenuti? Le associazioni che fanno volontariato nei confronti dei malati terminali sono composte da malati terminali? Ma che logica sarebbe? Non vogliamo fare il “sindacato dei bisessuali”, ma un’ associazione che si occupi di bisessualità!
    Quindi non solo nessuno che voglia far parte di una simile associazione è tenuto ad esporsi circa la propria personale sessualità (ci mancherebbe!), ma nemmeno nessuno gliela chiede, perché è una cosa del tutto indifferente!
    3) se preferisci un’ associazione composta solo da donne, promuovila.
    Quella di cui stiamo parlando non dovrebbe essere composta solo da donne.

  • OFFLINE
    MistressAshura
    Post: 20
    Post: 20
    Registrato il: 16/04/2008
    Registrato il: 17/04/2008
    Città: CAIRO MONTENOTTE
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    Occupazione: artista a tempo perso :)
    Ospite
    00 03/06/2008 10:34
    Oggi ho capito che la B nella sigla della comunità dovrebbe essere tolta...e dovremmo essere noi bisessuali ad andarcene! altro che separazione tra gay e lesbiche!! Troppo abituati ad essere bistrattati non sanno con chi prendersela e hanno trovato il capro espiatorio su cui scaricare le loro frustrazioni del c....!!!! Sono amareggiata e triste!

    Mi vengono a dire che essere bisex è figo, è cool, è una moda, una posa... io non riesco nemmeno a "uscire allo scoperto" che nessuno ci crede! _Ma no è questo il punto... ognuno dovrebbe essere libero di essere quello che è senza essere giudicato, senza dover giustificare ogni singola azione della propria vita! E invece...

    Scusate lo sfogo [SM=x1248914]


    "Gli esseri umani sono animali sessuali, etero, omo, bi, il prefisso è irrilevante" Morrissey
  • OFFLINE
    _Fiamma_
    Post: 196
    Post: 196
    Registrato il: 01/11/2007
    Registrato il: 02/11/2007
    Sesso: Femminile
    Amico Affezionato
    00 03/06/2008 16:33

    Coccole, in molte cose hai ragione.
    Come spesso accade, non sempre il "mi piacerebbe fare" si traduce in "faccio", e io mi includo in questa lista, per lo meno per ora e in questo modo, per diverse motivazioni.

    Tralasciando ora la mia personale attenzione, vorrei chiederti: a quanto intendo tu cmq avresti intenzione (a patto ovviamente di trovare qno che ti segua e ti aiuti) di creare una associazione che si occupi specificatamente dell'argomento "bissessualità"...

    ora non so come sta evolvendo il tuo progetto, però vorrei sapere come promuoveresti questa associazione e che tipo di attività prevederebbe. Cioè, in parole povere, come si organizzerebbe l'associazione per far giungere il proprio messaggio e che tipo di messaggio sarebbe.

    Per Mistress Ashura: mi spiace per la tua amarezza, se è successo qsa di specifico e vuoi parlarne puoi aprire un topic a parte e magari parlandone insieme ti "sbolle" un pò. [SM=x1248909]


    +I've sure got my feathers burned, but I'm stronger than the flames+
  • OFFLINE
    coccole2000bsx
    Post: 595
    Post: 556
    Registrato il: 06/11/2006
    Registrato il: 06/11/2006
    Città: LECCO
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Sostenitore Impenitente
    00 19/06/2008 05:17
    Cara Fiamma,
    credevo che ne avessimo parlato diffusamente, e che anche tu fossi d' accordo con i principi e gli obiettivi sulla base dei quali sarebbe dovuta nascere quest' associazione. Ti avevo anche pregato di scambiarci i numeri di cellulare in modo che potessimo parlarne più nel dettaglio, e stavo aspettando una tua risposta.
    Adesso scrivi questo intervento e non capisco se la tua è una domanda vera o retorica.......
    Ma scusa, non dovevamo sentirci al telefono per parlarne meglio? Ma non avevamo già ampiamente definito i punti essenziali sulla base dei quali l' associazione sarebbe potuta nascere? E non avevi detto che eri anche tu d' accordo di farne parte?
    Adesso mi chiedi "come promuoveresti questa associazione e che tipo di attività prevederebbe". Ovviamente non mi sottraggo alla domanda, e ti rispondo:
    1) troverai tutte le informazioni, in particolare sui contenuti e sui principi su cui dovrebbe basarsi l' associazione, sul sito: [URL=www.apertamentebisex.it]www.apertamentebisex.it
    2) per quanto riguarda le regole e le modalità organizzative, puoi cliccare qui: http://www.webalice.it/f.didedda/progetto_coccole2000.htm
    3) per ogni ulteriore dettaglio, chiamami al numero 347/2308550.
    Un bacio
  • OFFLINE
    _Fiamma_
    Post: 196
    Post: 196
    Registrato il: 01/11/2007
    Registrato il: 02/11/2007
    Sesso: Femminile
    Amico Affezionato
    00 19/06/2008 09:08
    Re:
    [QUOTE
    2) per quanto riguarda le regole e le modalità organizzative, puoi cliccare qui: http://www.webalice.it/f.didedda/progetto_coccole2000.htm



    Ehm no, non è retorica, io proprio questo link qui non l'avevo visto... mi deve essere sfuggito qsa. Ora leggo, grazie.


    +I've sure got my feathers burned, but I'm stronger than the flames+
  • OFFLINE
    coccole2000bsx
    Post: 595
    Post: 556
    Registrato il: 06/11/2006
    Registrato il: 06/11/2006
    Città: LECCO
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Sostenitore Impenitente
    00 05/07/2008 04:51
    Prego.
    E comunque a distanza di 4 mesi dalla tua iniziale domanda, dopo tutto questo "botta e risposta", a questo punto una risposta chiara e definitiva penso si possa dare.
    Alla tua domanda: "Come mai in Italia non è ancora nata un' associazione specifica sulla bisessualità?", la risposta è semplice: "Perchè persino le persone interessate come te, di un' associazione così al momento della scelta non intendono farne parte".
    E' semplice: un' associazione non nasce senza associati, e se persino chi la propone poi non ne vuole far parte, mi sembra ovvio che non nascerà mai.
  • OFFLINE
    _Fiamma_
    Post: 196
    Post: 196
    Registrato il: 01/11/2007
    Registrato il: 02/11/2007
    Sesso: Femminile
    Amico Affezionato
    00 07/07/2008 10:05
    Coccole,
    io sono una persona mediamente diplomatica.
    Più che dirti che ho al momento dei motivi personale, non posso.
    Per cui, non avermene più del dovuto e la vita continua.


    +I've sure got my feathers burned, but I'm stronger than the flames+
  • OFFLINE
    coccole2000bsx
    Post: 595
    Post: 556
    Registrato il: 06/11/2006
    Registrato il: 06/11/2006
    Città: LECCO
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Sostenitore Impenitente
    00 08/07/2008 06:34
    Ma io non ce l' ho con te, Fiamma! La pensiamo uguale su questo tema, per cui non posso avercela con te.
    Ho solo detto, visto che 4 mesi fa avevi fatto una domanda, che adesso avrai capito perchè le associazioni sulla bisessualità in Italia non nascono. Perchè le persone non sono poi così convinte, e tu ne sei uno dei tanti esempi.
    Non era mia intenzione polemizzare, ma far capire alle tante persone che mi hanno dimostrato interesse (a parole) per il mio progetto, che se alle parole non seguono i fatti, non nasce nulla. Tutto qui.
  • OFFLINE
    coccole2000bsx
    Post: 595
    Post: 556
    Registrato il: 06/11/2006
    Registrato il: 06/11/2006
    Città: LECCO
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Sostenitore Impenitente
    00 21/07/2008 08:06
    Aggiungo un ulteriore spunto di riflessione, per farti capire cara Fiamma che non ce l' ho con te.
    La colpa di questo atteggiamento che potremmo definire "parole a cui non corrispondono i fatti" è anche di una serie di strumenti di Internet quali i blog, le chat, i forum, che abituano troppo a produrre solo parole.
    Intendiamoci, sono strumenti che anch' io ho praticato (e pratico tuttora, in questo preciso momento sto scrivendo su un forum!), ma bisogna dire che ho notato che chi è abituato allo strumento forum ha la convinzione (sbagliatissima) che una volta che ha espresso la sua opinione, ha fatto la propria parte e non ci sia bisogno più d' altro. Purtroppo invece una volta che ha espresso la sua opinione non ha fatto proprio nulla, può fare qualcosa se da quell' opinione conseguono poi iniziative, azioni, fatti, proposte coerenti con quell' opinione (ma non succede quasi mai).
    Ecco perchè (esperienza ormai di due anni) da un forum molto raramente si passa al "fare", e quindi chi vuole - ad esempio - dare vita ad un' associazione non può pensare che un forum sia uno strumento utile a raccogliere adesioni.
    Un forum produce parole, un' associazione produce iniziative, proposte, incontri, azioni. Questa differenza purtroppo non sempre viene compresa a sufficienza.
  • OFFLINE
    !NeveCheVola!
    Post: 8.611
    Post: 1.854
    Registrato il: 02/08/2006
    Registrato il: 06/11/2006
    Città: MILANO
    Età: 53
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Mod di Telling Stories
    Amministratore Unico
    Elite
    Amministratrice di Ghiaccio
    Il Capo Indiscusso
    00 21/07/2008 11:41
    Rispondo brevemente a Coccole: un forum invece può raggiungere tutta la nazione e fare opera di cultura. E questo è molto importante quantomeno per far capire a tanti che non sanno assolutamente cosa sia la bisessualità. Ma soprattutto fare opera di smantellamento dei numerosi pregiudizi che sono intorno a noi.

    Coccole te l'ho già detto tante ma tante ma tante volte sia qui che in email: vuoi costituire un'associazione? Bene hai sicuramente gli strumenti per farlo e sai come farlo. Chi vorrà quando avrai fatto opera di diffusione mediatica ce lo fai sapere e aderiremo. soprattutto io che come ben sai non saprei neanche da dove partire per creare un'associazione riconosciuta.
    [Modificato da !NeveCheVola! 21/07/2008 11:42]



    Admin di

    Moderatrice di
    Telling Stories:il forum a 360° dove davvero puoi parlare di tutto.Clicca sul banner per arrivarci:
    Image and video hosting by TinyPic
    ...you don't see me...
    Nulla accade per caso...
    Come puoi abbracciare qualcuno se le tue mani devono tamponare le ferite...
    "E se un giorno parlerai di me...sìi gentile" (dal film Tè e simpatia, 1953)
    "Ogni contatto lascia una traccia" (E. Locard, 1920)
    "Mi sporco le mani a modo mio." (freekonji)
    "L'omofobia non è solo di chi discrimina i glbt, ma anche di chi li ignora o li considera malati."(zon@ venerdì)
  • OFFLINE
    coccole2000bsx
    Post: 595
    Post: 556
    Registrato il: 06/11/2006
    Registrato il: 06/11/2006
    Città: LECCO
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Sostenitore Impenitente
    00 01/08/2008 18:16
    Credevo di averlo spiegato bene nella mia risposta a Fiamma, ma lo spiego meglio: io sono sempre interessato alla costruzione di un' associazione che si occupi in modo specifico di bisessualità, e che possa costituire quel punto di riferimento sull' argomento che in Italia (unico tra i Paesi europei avanzati) manca.
    Ho cercato per due anni di esserne il promotore, ma dopo due anni sono arrivato alla conclusione che - al momento - la cosa non interessa abbastanza. A parole molti dicono di sì, nei fatti non ci sono sufficienti persone interessate.
    Anche chi ha mostrato un' interesse entusiastico all' idea (l' esempio di Fiamma era solo uno tra i tanti), poi al dunque non ha aderito concretamente alla proposta.
    Poichè un' associazione di tre persone farebbe ridere, e poichè dopo due anni ho raschiato il fondo del barile e di persone disposte a rischiare, a esporsi e a impegnarsi non ne ho trovate quasi nessuna, per ora rinuncio all' idea.
    Naturalmente se qualcuno vuole provare a farmi cambiare opinione puo' farlo, e sa dove trovarmi. Ma ad oggi non mi pare che ce ne siano le condizioni, per cui - per ora - rinuncio.
  • 2