00 01/09/2007 07:37
Credo che in parte invece Paolo abbia risposto, comunque io ti do la MIA risposta, cara cieloeterra.
"se possibile sapere nelle culture avverse alla omosessualità, quali sono le cause che ne giustificherebbero l'illecito etico?"
questo è noto: le culture che ritengono la sessualità finalizzata solo alla procreazione e al mantenimento della specie (ad esempio la cultura cattolica e quella islamica) considerano eticamente illecita l' omosessualità (così come la masturbazione e le forme di sessualità non penetrativa) perchè è una forma di sessualità che non genera figli. Quindi è fatta per il piacere e non per procreare. La posizione moralmente lecita per queste culture si riassume invece nella frase delle nostre bisnonne: "non lo fo per piacer mio, ma per dar dei figli a Dio".
"dunque un limite etico al rapporto omosessuale (la bisessualità comprende omo ed etro, quindi mi risparmio la ridondanza) non esiste?
o meglio esiste solo per appartenenza ad una corrente culturale dove eventualmente tale limite viene imposto? e in tal caso per passare il limite si deve cambiare l'appartenenza culturale?"

Un limite etico al rapporto omosessuale, nella cultura laica, non esiste perchè gli unici limiti per questa cultura (così come si configura nei paesi occidentali avanzati) sono che le due persone che fanno sesso debbano essere consenzienti, maggiorenni e consanguinei. Dunque "nulla quaestio", per chi ha questo tipo di cultura, per quanto riguarda la liceità etica dell' omosessualità.