00 11/02/2008 17:26
Re: sullo "scegliere"
grifonedoro84, 10/02/2008 12.37:

Ciao!
Ho spolverato questo vecchio topic perchè l'ho trovato interessante e soprattutto perchè vorrei dire anche io la mia posizione. Premetto che preferirei non avere toni di risposta come alcuni letti addietro perchè davvero ho trovato TUTTE le vostre posizioni POSSIBILI e pertinenti, tuttavia ognuno ha la sua visione personale.

Partiamo dal presupposto freudiano assodato che siamo tutti in una certa misura affetti da un lato etero e omosessuale. Da questi possiamo escludere la piccola percentuale di persone biologicamente esclusivamente eterosessuali o esclusivamente omosessuali.

E ora invece parlo di ciò che mi riguarda, soprattutto sulla questione della "scelta".

Io ho sempre avuto rapporti eterosessuali e in particolare in 2 storie importanti in modo del tutto appagante, oserei dire meraviglioso. Anzi oso: meraviglioso!
Allo stesso tempo mi è accaduto, in alcuni periodi per niente, in alcuni periodi di più, di avere fantasie o sogno omosessuali o di guardare materiale erotico omosessuale, che non ho mai messo in atto, soprattutto nell'importante periodo dell'adolescenza.
Quindi direi che in un certo modo ho "SCELTO" un orientamento sessuale etero, e la scelta si è rivelata buona per tutto quello che mi ha dato.
Ora ho 24 anni e mi guardo indietro e quello che mi dico è: è vero, ho SCELTO di avere solo rapporti etero, e l'ho fatto in modo del tutto spontaneo e non guidato. Ora riguardando indietro, siamo sicuri che si è trattata di una vera e propria scelta dettata da libero arbitrio? Ho avuto advance da uomini ma non ho mai sentito il bisogno impellente di accettarle...per quanto, visto che sono credo un bel ragazzo, fossero state richieste molto insistenti di qualcuno che si era preso una bella cotta per me. Sono perfino stato qualche volta in una discoteca gay e nonostante nella mia mente sia sempre vagata la fantasia omo....nella realtà proprio non ne ho sentito il bisogno.

Ora che sono single e un po' più adulto mi sono posto vari interrogativi e la conclusione è che probabilmente se avessi avuto realmente bisogno di un concreto rapporto omosessuale, soprattutto nei periodi di travolgimento ormonale e di maggiore trasgressione ne avrei avuti. Li avrei cercati....

Quindi se da una parte l'orientamento sessuale è una scelta, c'è anche da dire che la scelta consapevole e razionale è guidata dal nostro biologicissimo cervello.


Attento però... un conto è scegliere quale comportamento attuare (per es. se etero o gay, se metterlo in pratica o se tenerlo a livello di fantasia)... un altro conto è scegliere cosa provare... e penso che quello non si possa proprio scegliere!!




"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre." (A. Einstein)

Moderatrice di