00 14/03/2007 18:07
Bisessualità e dintorni. Il sottile confine dell'identità sessuale

Autori e curatori: Gloria Persico
Collana: Le Comete

Pagine: 112
Edizione: 1a edizione 2004
Prezzo: € 14,00

Presentazione
del volume: Alessandro, bisessuale, sposato con due figli, intellettuale di sinistra, così racconta: "Amo molto le donne ma mi intendo maggiormente con i maschi. La maggior parte delle mie relazioni sono state con donne; ma le donne presentano innumerevoli complicazioni: vogliono essere sposate, vogliono dei bambini e infine continue prove d'amore e fare acquisti assieme. Insomma, la relazione chiede un impegno, una serietà che non ho voglia di sperimentare. Con gli uomini c'è maggiore allegria e spensieratezza e novità. Se è vero che non potrei mai innamorarmi di un uomo, tanto meno lo potrei di una donna".


Molti studiosi affermano che siamo tutti bisessuali, altri scrivono che la bisessualità non esiste. Tuttavia è crescente il numero delle persone che dichiarano di essere bisessuali o che, pur conducendo una vita apparentemente etero, hanno rapporti omosessuali clandestini. Molte altre nascondono la loro ambivalenza anche a sé stesse e non riescono a pensarsi bisessuali.

In realtà, la bisessualità è caratterizzata dal conflitto, mentre nell'omosessualità le scelte, anche se assai difficili, alla fine sono definitive. A volte la bisessualità può considerarsi l'unica via di uscita da sofferenze infantili insopportabili, da paure che non si possono affrontare, da scelte che non si ha il coraggio di fare.


- Cos'è la bisessualità?

- Come si diventa etero, omo o bisex?

- In cosa si differenzia dalla bisessualità e dall'omosessualità?


Attraverso le storia raccontate dai protagonisti, Gloria Persico ci introduce in questa duplicità sessuale non prevista dalla nostra cultura, ce ne spiega le origini e le ragioni, scandaglia i dubbi e le confusioni proprie sia del bisex sia di chi gli vive accanto, e ci conduce in un mondo dove il diverso non può essere considerato tale.


Gloria Persico , psicologa, psicoterapeuta, si occupa da circa venticinque anni di sessuologia e di ricerca sessuologica. Didatta in corsi di educazione e formazione sessuologica privati e universitari, ha pubblicato tra l'altro I segreti della sessualità e i misteri del desiderio (Angeli, 1997); con G. Giannetti, Il giardino segreto della sessualità infantile (Newton & Compton, 2000); con D. Segati, I labirinti della pedofilia (Newton & Compton, 2001).


Indice:


Introduzione
Lo sviluppo psicosessuale
(Le basi biologiche; L'identità sessuale; Origine e stabilizzazione dei ruoli)
Come si diventa etero, omo, bisessuali
(La differenziazione sessuale o dalla costola di Eva; La madre signoria dell'infanzia; La deviazione nell'omosessualità; L'omosessualità femminile)
Cos'è la bisessualità
(In termini psicologici; In termini storico-antropologici; Negli animali)
Alcune storie bisex
(Aris: bisessualità al servizio della desiderabilità; Pierfrancesco: incontri omosessuali per sedare l'ansia; Gaetano: la ricerca di un mondo in cui trovare cittadinanza)
Il travestitismo
(Problema di ruolo o di identità?; Raul: come sono bello con i vestiti di mia madre)
L'intersessualità o ermafroditismo
(In che cosa di differenzia dalla omosessualità e dalla bisessualità; La storia di Gioconda: un'ostetrica segnò il suo destino)
Appendice
Glossario






Admin di

Moderatrice di
Telling Stories:il forum a 360° dove davvero puoi parlare di tutto.Clicca sul banner per arrivarci:
Image and video hosting by TinyPic
...you don't see me...
Nulla accade per caso...
Come puoi abbracciare qualcuno se le tue mani devono tamponare le ferite...
"E se un giorno parlerai di me...sìi gentile" (dal film Tè e simpatia, 1953)
"Ogni contatto lascia una traccia" (E. Locard, 1920)
"Mi sporco le mani a modo mio." (freekonji)
"L'omofobia non è solo di chi discrimina i glbt, ma anche di chi li ignora o li considera malati."(zon@ venerdì)